Sergueï è un Evenki, uno di questi nomadi allevatori di renne che vivono sulle montagne della Siberia orientale. All'età di 16 anni, Sergueï è nominato guardiano del grande branco del clan di Batagaï. In giovane età Sergueï ha imparato come cacciare e abbattere i lupi mantenendo il sangue freddo. Ma un giorno l'incontro con una lupa e i suoi quattro adorabili lupacchiotti fa crollare tutte le sue certezze. È in questo istante che la sua vita cambia radicalmente. Per proteggere i “suoi” lupi, Sergueï trasgredirà le leggi millenarie del suo popolo, tradendo così suo padre e il suo clan.