Nel 2009 Pavel Josek, eminente scienziato con un passato da dissidente, sta per ricevere un premio d'onore per il suo coraggio. Le riprese per un documentario televisivo sulla sua vita, scoprono però uno scomodo passato: negli anni '70, sotto la pressione della polizia segreta, ha denunciato un amico, poi costretto a lasciare il paese. Il dramma personale riporta alla luce la pratica utilizzata abitualmente dalla polizia segreta per screditare gli oppositori.