Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? È il cruccio che tutta la vita, dall'età di otto anni, ha accompagnato Bruno, primogenito di Anna. Estate del 1971, assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata “la mamma più bella”. Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un’avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un inattesa struggente riconciliazione.