Un altro orso è improvvisamente apparso nel piccolo villaggio sulle Alpi del Canton Grigioni. UrsNägeli, rinomato esperto di orsi, manda la sua assistente Paula Kreuzer in Valbensa per stimare quanto l’animale sia pericoloso. Lì incontra Beat Geser, l'unico grande cacciatore di animali selvaggi in Svizzera. Geser ha un solo scopo: ottenere da lei un permesso per sparare all'orso e aggiungerlo alla sua collezione. Paula, quando scopre che la decisione di uccidere l'orso è già stata presa, e che la sua presenza in Valbensa è una semplice formalità, decide di presentare una perizia imparziale. Ma alcuni fattori, tra i quali l'amore e l'arrivo del suo capo, il professor Nägeli, renderanno la situazione ancora più complicata.