Un freddo mattino d'inverno, Kosmos, ladro e guaritore, arriva in un piccolo villaggio di frontiera, in tempo per salvare un bambino che sta per annegare. Kosmos viene accolto nel villaggio a braccia aperte e ospitato dalla famiglia del bambino. Il ragazzo, abituato alla sua indipendenza, sparisce spesso e si rifiuta di lavorare. Contemporaneamente nel villaggio accadono cose strane: i furti aumentano, e alcuni malati cronici guariscono definitivamente grazie alla presenza di Kosmos. Il clima inizialmente favorevole nei confronti dello straniero comincia a deteriorarsi.