Quando i fratelli Joe e Averill Dalton, i peggiori ladri del far west, decidono di svaligiare una banca per fare contenta la madre, i guai non fanno che cominciare. Dopo l'evasione di prigione, i fratelli Dalton si recano in Messico alla ricerca di un sombrero magico, in grado di aiutarli a raggiungere il lroo obiettivo. Ma il loro cammino è seminato di ostacoli, e Lucky Luke è alle loro colcagne...