Divisa in quattro stagioni, tra il 1939 e il 1961, la storia di Helga, una donna ceca che rimane incinta di un nobile baltico e poi viene cacciata dalla sua terra natia. Anni dopo, la figlia Dorli cerca di risalire alle sue radici.