Il regista Luc Moullet si trova nelle Alpi dell'alta Provenza alla ricerca di una location per il suo prossimo film, nonostante ancora non abbia trovato il denaro necessario per girarlo. Durante la sua ricerca tra le montagne scopre il cadavere di un escursionista. Decide di scambiare la sua identità con quella del defunto, nella speranza di poter vedere le sue opere diffuse e vendute ovunque, e poter così trovare il budget per il film. Ma sfortunatamente, le cose non vanno come aveva previsto.