L’epopea di Pierino raccontata attraverso la musica di Prokofiev: un gioco, una ballata, un viaggio iniziatico tra sogno e realtà. Nel corso del film, seguendo le parole di un curioso narratore, il bambino, e con lui il pubblico, scopre alcuni importanti brani del compositore ucraino, come “Pierino e il lupo” e “Romeo e Giulietta”.