Helmut e Sabine, come ogni anno, trascorrono le loro vacanze sul lago di Costanza. L’arrivo di un vecchio compagno di scuola, accompagnato da una moglie molto più giovane di lui, riporterà a galla vecchie rivalità e tensioni erotiche in questa commedia sulla crisi di mezza età ispirata a un romanzo di Martin Walser.