Una troupe cinematografica vuole realizzare una versione artistica della storia di Adamo ed Eva su una spiaggia nudista. Il film nel film si intitola Paradiso, ma le mostruose nudità che vengono ammassate sulla spiaggia come in un quadro dell’apocalisse lo rendono più simile a un vero inferno. Il regista è visibilmente in crisi, soprattutto a causa di alcuni fraintendimenti con la moglie e della difficile relazione con l’amante. Invece di formare un tutt’uno coeso, le storie dei vari personaggi appaiono come le tessere di un mosaico che, attraverso la sua frammentarietà, vuole trasmettere l’idea di declino morale.