Tre ragazzi del Sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 coinvolgono le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’unità d’Italia, le vita di Domenico, Angelo e Salvatore sarà segnata dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospesa tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci e disillusioni. Sullo sfondo, la storia dei conflitti implacabili tra i “padri della Patria”, dell’insanabile frattura tra Nord e Sud, delle radici contorte su cui si è sviluppata l’Italia in cui viviamo.