Nell’autunno del 1989, il padre di una famiglia finlandese visita i resti del muro di Berlino. Qui trova Stormheart, un tenero cucciolo di pastore del Caucaso, e decide subito di adottarlo e di portarlo in regalo alle sue bambine. Poco a poco, la famiglia scoprirà il triste passato del cagnolino, i cui genitori, a guardia del muro, sono stati abbattuti in seguito alla sua caduta. Lo stesso destino ha colpito molti altri cani e sarebbe spettato anche a Stormheart, se la famiglia non l’avesse salvato.