1263. Un frate, di fronte a ciò che resta del corpo di Sant’Antonio, inizia a raccontare la sua storia, a cominciare dal suo arrivo in Italia dal Portogallo a bordo di una nave che trasportava un tesoro, fino alla missione in Marocco sotto l’ordine dei frati francescani.