La vera storia del sindacalista Guido Rossa, operaio di un’acciaieria di Genova impegnato nell’opposizione alla politica eversiva delle Brigate Rosse negli anni Settanta. Dopo aver fatto arrestare un collega filoterrorista, Rossa viene ucciso dal brigatista Riccardo Dura la mattina del 24 gennaio del 1979. Il sacrificio di Rossa, ai cui funerali parteciparono 200.000 operai indignati, segna la condanna del brigatismo rosso sul fronte operaio e quindi la sua fine politica e operativa.