Convocato nel ferrarese per un riconoscimento, il detective Claudio Bindaga ha l’occasione di portare avanti le proprie ricerche sull’ipotetico matrimonio tra il duca Alfonso I d’Este e Laura Dianti, una popolana il cui fantasma si manifesta da oltre 500 anni nei pressi della Delizia del Verginese. Le insolite indagini tra passato e presente, tra sogno e realtà, riporteranno alla luce il dramma sepolto nel passato dello stesso Bindaga.