Il film è basato su un classico, il telefilm originale inglese del 1989 di Alan Clarke, che mette a fuoco la cultura degli hooligans del calcio inglese dove le gang sono conosciute come "firms" ("industrie" ndt) e i cui membri sono descritti come i "casual" a causa dell'uniforme di marca. Qui la storia si incentra su Dom, un aspirante casual, che si fa coinvolgere nel mondo carismatico ma pericoloso del leader della firm, Bex.