La vera storia di Johann Rettenberger, uomo dai molteplici talenti. Oltre ad essere un campione di maratona, Rettenberg è un rapinatore di banche professionista. Per anni è riuscito a vivere a Vienna con la sua fidanzata sfuggendo alla polizia, continuando a correre e a svaligiare banche: spinto dalla sua passione per la maratona e per le rapine. Quando viene scoperto, non gli resta nient'altro da fare che correre, tentando di fuggire a quella che sarà la più grande mobilitazione poliziesca in Austria dalla fine della guerra.