Il film di propaganda antisemita Süss l'ebreo fu voluto da Joseph Goebbels in risposta all'omonimo titolo filosemita britannico messo in scena da Lothar Mendes nel 1934. L'opera caricaturale realizzata nel 1940 da Veit Harlan è uno dei quattro film di propaganda aspramente antisemita prodotti negli studi Babelsberg. Questo film, che fece dell'attore austriaco Ferdinand Marian, scelto per il ruolo di ebreo senza scrupoli, la grande vedette del cinema nazista, ottenne un enorme successo tra il pubblico.