Un film su un paese in cui la frontiera tra pace e guerra si sta cancellando. Il 14 novembre 2005 qualcuno a Leeuwarden, in Olanda, spara su un passero, mentre a Kabul, un soldato tedesco muore per un attentato suicida. La simultaneità degli eventi suggerisce al regista Philip Scheffner di analizzare la guerra con metodi d'ornitologo. In Germania, non in Afghanistan.