1968, tra le rivolte studentesche a Ovest e i carri sovietici a Praga, sulla Boxhagener Platz di Berlino Est il mondo di nonna Otti e del suo amato nipote Holger è in subbuglio, ma per delle ragioni puramente personali. Nonna Otti ha già sepolto cinque mariti e poiché il sesto è in procinto di fare la medesima fine, l'arzilla signora non disdegna le avances di due nuovi pretendenti: Karl Wegner, un vedovo in pensione, tanto affascinante quanto eloquente, ex militante Spartakus in continuo movimento tra Est e Ovest, e Fisch-Winkler, sdolcinato ex naziasta. Quando Fisch-Winkler verrà trovato morto, sarà la famiglia di Holger a condurre le indagini...