Daniel Schmid sin dalla sua infanzia, passata in un hotel della Belle Epoque a Flims aux Grisons negli anni '40, ha una fervida immaginazione. Daniel Schmid è un misterioso caleidoscopio di persone e luoghi diversi tra loro, un viaggio che ripercorre la vita e l'opera di uno degli artisti più grandi del cinema svizzero. Da bambino Daniel Schmid lo sapeva già: è dietro il Flimserstein che comincia il mondo. Un mondo sospeso tra realtà e finzione.