All'indomani della Seconda guerra mondiale, la Romania è in mano alla dittatura comunista. Il paese si trasforma in un'enorme prigione in cui domina il terrore. Tra le montagne, gruppi della resistenza conducono una lotta all'ultimo sangue contro il regime. Questi uomini, protagonisti di una tragica avventura, diventeranno i simboli della resistenza contro la dominazione comunista.