Circa un mese prima della morte del primo presidente croato, e sulla scia delle elezioni parlamentari del dicembre 1999, un diplomatico dell'ambasciata croata a Parigi viene dichiarato scomparso. Si tratta di un dottore in letteratura francese, rimasto in Canada fino al 1991. Gawain Skok, che ha partecipato alla Guerra di indipendenza e ha difeso Vukovar, inizia la ricerca.