È il 1969 e Jakub viene espulso dall’università proprio prima di finire la sua tesi. L’oggetto delle sue ricerche è la misteriosa morte del celebre artista Witkacy, vero genio della provocazione. La sua intenzione è quella di smentire l’idea comune secondo cui Witkacy si sarebbe suicidato nel 1939. A sostegno della sua tesi, Jakub può contare su una serie di prove che dimostrerebbero che l’artista non solo è ancora vivo e vegeto, ma anche ben attivo in campo artistico. Al giovane studente non resta che trovarlo...