Roger, 11 anni, ha una madre che lo trascura e un padre che lo maltratta. Viene iscritto nel 1947 in una piccola scuola del paese di Anjou come pensionante. Nella scuola insegna una maestra arcigna ma dal cuore grande soprannominata "Mumu".