Liberamente ispirato a un episodio che ha segnato la fine del filosofo Friedrich Nietzsche. Il 3 gennaio 1889, in piazza Alberto a Torino, Nietzsche, disperato, si gettò al collo di un cavallo maltrattato dal suo cocchiere, poi perse conoscenza. Questo il prologo del film; in seguito il filosofo non scrisse più e sprofondò in una muta follia. The Turin Horse racconta la storia del cocchiere, di sua figlia e del cavallo, in un'atmosfera di grande povertà che anticipa la fine del mondo.