Adattatamento di una novella di Madame de La Fayette (pubblicata nel 1662) che racconta le passioni e il destino tragico di una principessa, ricca erede di un regno di Francia percorso, nel 1562, dalle guerre di religione. L'opera di Mme de La Fayette è centrata sull'amore che prova fin dall'infanzia Mlle de Mézières per il duc de Guise e su come lei si ritrovi costretta a sposare il principe di Montpensier senza pertanto riuscire a soffocare i suoi sentimenti.