Delle cose come questa: una crociera nel Mediterraneo. Dei passeggeri, quasi tutti in vacanza; un vecchio criminale di guerra, un filosofo francese, una rappresentate della polizia giudiziaria di Mosca, una cantante americana, un ambasciatore della Palestina… Ciò che viene visto (l’immagine) è abbastanza differente da ciò che viene detto (la parola). Quo vadis Europa: una sorella maggiore e il suo fratellino domandano ai loro genitori delle spiegazioni sui temi della libertà, dell'eguaglianza e della fraternità. La nostra umanità: visita di sei luoghi di vere/false leggende: Egitto, Palestina, Odessa, Grecia, Napoli, Barcellona.