Louise Michel è una donna, una ribelle, una comunarda. Tutti sanno chi è ma nessuno sa niente di lei. Condannata per aver combattuto contro le truppe di Bismarck ed in seguito contro quelle di Versailles, dopo la sua incarcerazione nella fortezza di Rochefort, Louise viene deportata con altre migliaia di rivoluzionari nella lontana Nuova Caledonia. Nel frattempo a Parigi il giovane e instancabile parlamentare Georges Clemenceau si batte per ottenere l'amnistia dei comunardi. Maestra e vicina a Victor Hugo, Louise si rivela, durante la deportazione, un personaggio incredibilmente carismatico e una membro esemplare della resistenza. Tutti la adorano. Non solo la donna rafforza il coraggio dei compagni di prigione, ma crea un legame con gli abitanti dell'isola, i Kanaks. Insegna loro il francese, scopre i loro costumi e la loro identità ed è solidale con loro quando questi si ribellano contro l'ordine coloniale.