Swetlana Geier è considerate la più grande traduttrice verso il tedesco della letteratura russa. Le sue traduzioni dei cinque grandi romanzi di Dostoyevsky, conosciuti come “i cinque elefanti”, sono il lavoro più importante della sua vita e rappresentano delle pietre miliari della letteratura. La donna, 85 anni, fa il suo primo viaggio dai tempi della guerra nei posti della sua infanzia in Ucraina, accompagnata dal regista Vadim Jendreyko. Il film intreccia la storia della vita di Swetlana Geier con il suo lavoro di traduttrice e ci svela il segreto di questa instancabile mediatrice delle lingue.