1941, Marseille. Il giovane Levilé spera ancora, malgrado la guerra, di far venire sua madre e le sue sorelle dalla Polonia e organizzare il loro imbarco per l’ Argentina. In preda ai sensi di colpa, mescola i fantasmi dalla sua coscienza malvagia alla vita reale. Rosa, una cantante innamorata di lui, fa di tutto per salvare Levilé dalle minacce della polizia di Vichy e dalle illusioni mortali che vivono in lui.