Un’ora prima dell’apertura della sessione parlamentare, succede qualcosa di molto strano. Il Primo Ministro chiede che il discorso della regina, riguardante gli aiuti in Africa, venga modificato. Nonostante la pressione dell’apertura della sessione, la regina Beatrice guarda al passato ricordando il suo esilio in Canada, la visita alle vittime dell’alluvione e la crisi vissuta dai suoi genitori a Palazzo Soestdijk durante il caso Hofman.