A metà tra l'inizio di un arrivo e la fine di una partenza, El dios de madera racconta di una duplice passione amorosa e di una scoperta, in un contesto di immigrazione illegale. Yao, ragazzo senegalese che fa il venditore ambulante, è di religione animista, Rachid, l'ex infermiera marocchina, costretta a fare la parrucchiera per necessità, è musulmana. Accanto a loro ci sono María Luisa, una vedova che continua ad andare a messa senza dimenticare il suo passato, quando ancora si chiamava Mavi, e suo figlio Rober che, quando ancora si chiamava Roberto, voleva diventare pianista, mentre ora fa il web designer ed è innamorato di Rachid. La storia è ambientata a Valencia, ma potrebbe verificarsi in qualsiasi altra città del sud della Vecchia Europa, in cui ogni giorno arriva un Nuovo Mondo in cerca non solo di un lavoro, ma anche di un po' di comprensione.