Max non è il grande detective che pensa di essere. Suo figlio Sam è decisamente più abile di lui nelle indagini. Assieme alla sua vicina un po’ maschiaccio e al figlio di un ricco barone, Sam aiuta Max a trovare un raro pappagallo che è stato rubato. Quando una banda di criminali rapisce Max, i ragazzi li pedinano su un motoscafo sino ad approdare su un forte di un’isola lontana. Qualcosa si nasconde in quel luogo, ma mentre si avvicinano alla verità, si accorgono di essere inseguiti da un essere inquietante che custodisce il forte giorno e notte.