Qualche giorno prima della festa del ringraziamento, Bruce McGray arriva a New York, in una fredda mattina di novembre. Porta con sé uno strano libricino, rilegato in lino. Tra le pagine ci sono vari fogli di carta da ricalco, e si vedono appena le parole “El jardin de Dios”, il nome di un aranceto in Sudamerica, stampate su di esso. Le pagine sono piene di note, scritte con una delicata calligrafia femminile. Bruce non sa ancora che quel libro metterà in discussione tutto il suo passato.