Ondra ha sei anni, e il suo giocattolo preferito è un animale di pezza chiamato Kooky. La madre di Ondra lo ha appena gettato nella spazzatura, non perché sia cattiva, ma perché l’imbottitura di Kooky, che cade a pezzi, è pericolosa per l’asma di Ondra. Prima di andare a dormire, Ondra immagina che Kooky desideri ardentemente tornare a casa, e che faccia tutto il possibile per arrivarci. E così, l’ingenua immaginazione di un bambino, alimentata dalla nostalgia per il suo amato giocattolo, dà vita ad una storia commovente ed emozionante.