Ulrich di Chlum è mandato dal Re di Boemia come testimone al matrimonio che unirà due famiglie aristocratiche rivali, con lo scopo di stabilire una condizione di pace ed equilibrio nella Boemia del Nord. Lungo il cammino, Ulrich s'imbatte in un mercante assassinato mentre trasportava i beni per la festa nuziale. Al suo arrivo, riceve una calorosa accoglienza da parte della famiglia della sposa, ed è pronto a fare da testimone, finché non si verifica una serie di omicidi. Alla fine, Urlich raccoglierà le prove e sarà pronto per la sua arringa contro l’accusato.