Helena, quarant’anni, stimata esperta di problemi coniugali, scopre di essere proprio in quel tipo di situazione che affrontano i suoi pazienti, e che richiede i suoi consigli. Il suo amato marito è colto in flagrante in una relazione con una donna più giovane, ed Helena si trova ben presto di fronte ad una nuova vita. Sua figlia, che ha vent’anni, vorrebbe aiutare la madre, ma anche lei si trova ad affrontare le sfide della sua prima, vera storia d’amore. Helena apprende, con suo sgomento, che anche sua madre Vilma, attrice in pensione che applica ad ogni situazione la sua filosofia stile “scuola della vita”, vuole aiutarla. Quest’eccentrica donna ha una soluzione garantita: rimpiazzare il furfante con un gentiluomo. Le tre donne, così diverse tra loro, scopriranno così quanto in realtà siano simili, e capiranno che se c’è una situazione da risolvere, bisogna farlo con distacco, senso dell’umorismo e soprattutto senza perdere né la testa, né le speranze.