Sancho, piccolo roditore, è affascinato dai racconti di Cervantès. Tutte le notti, rientrando a casa, racconta ai suoi figli la storia di Don Chisciotte, una colta lince che parte all'avventura insieme al suo inseparabile Sancho Panza. Don Chisciotte e Sancho Panza attraverseranno tutte le contrade per difendere la verità e insegnare la tolleranza.