In occasione della Festa dei Vicini, Pierrot, un giovane custode, organizza un aperitivo dell'ultimo minuto con buffet, palloncini e bandierine nel cortile. I vicino potranno così ritrovarsi in un ambiente più conviviale rispetto a un'ascensore, alle scale o di una tempestosa riunione condominiale. Ma il signor Le Maire, pensando che la pillola verrà mandata giù più facilmente con una coppa di champagne, si invita alla Festa dei Vicini per annunciare agli abitanti dell'immobile una cattiva notizia. La festa prende presto una brutta piega...