Nina, una giovane archeologa, non avrebbe mai immaginato che la scoperta di un oggetto risalente al Medio Evo, in un acquitrino del comune di Obwald Giswil, avrebbe sconvolto la sua vita. E né Baggel-Rot, né Brandi-Guchs, né Bichel-Botsch, né Buggel-Wyyss, né Mattli-Latz, avrebbero potuto immaginare cosa sarebbe successo quando, una notte di Venerdì santo, sono partiti per salvare l'onore di Obwald e terrorizzare gli abitanti di Entlebuch.