Tra documentario e finzione, Le quattro volte può essere considerato un film di fantascienza senza effetti speciali, un documentario etnografico su alcune zone dell'Appennino calabrese o un film saggio sull'anima. Il film racconta in quattro episodi la vicenda di quattro protagonisti: un vecchio pastore che vive i suoi ultimi giorni; la nascita e le prime settimane di vita di un capretto fino al primo pascolo; la vita di un abete nel corso delle stagioni; la trasformazione del vecchio abete in carbone attraverso il mestiere dei carbonai. La Calabria Jonica è il teatro di questi quattro episodi, intrecciati tra loro in modo da costituire un'unica storia: la storia di un'anima che attraversa quattro vite successive.