Buenos Aires, Marzo 1982. Nelle strade della capitale argentina si contesta la dittatura militare. Marita fa la sorvegliante al Liceo Nazionale di Buenos Aires, la scuola che forma le future classi dirigenti del paese. Ha 23 anni e si comporta bene. M. Biasutto, il responsabile della sorveglianza, scopre subito in lei l'impiegata zelante che attendeva e le insegna a diventare l'occhio che vede tutto, ma che sfugge allo sguardo degli altri: l'occhio invisibile. Marita si lancia allora in una sorveglianza accanita di questo piccolo mondo chiuso, immaginando, scoprendo, braccando.