Michele Moretti vive con il fratello maggiore, Niccolò, rappresentante di materassi. Cerca disperatamente un lavoro e nell'attesa aiuta il fratello interpretando un acaro che spaventa i clienti mentre Niccolò è pronto a convincerli ad acquistare un materasso nuovo. All'ennesimo colloquio di lavoro per una televisione privata Michele, approfittando dell'omonimia, si finge il fratello di Nanni Moretti. Grazie a questo espediente viene assunto.