Fine degli anni settanta. La Cortina di Ferro separa Anton Krastev, direttore della fotografia, e la moglie Diana – lei fugge con il loro figlio Antoan a Berlino Ovest, lui rimane in Bulgaria. La donna crede che Antoan possa essere curato solo in Germania, ma Anton non può vivere senza il suo lavoro. Lavora con uno dei migliori registi, che è anche una delle figure di spicco tra i Comunisti. Il Servizio di Sicurezza Nazionale tiene Anton sotto controllo: le sue telefonate sono registrate, le sue lettere controllate. Le sue strette relazioni con personaggi potenti lo rendono ancora più sospetto. Il Servizio di Sicurezza Nazionale, così, mette fine ad ogni contatto tra Anton e la moglie. Divisi, Anton e Diana passano attraverso amore, alienazione e odio. Arriva poi il momento in cui gli influenti amici di Anton perdono il loro potere; e così, anche Anton perde ogni cosa: il suo lavoro e la sua famiglia. Trent’anni dopo, Anton sta girando un film che parla della sua vita. Ma a dirigere il film sono le stesse persone che un tempo lo avevano perseguitato.