“Dopotutto, un dittatore è semplicemente un artista capace di mettere in pratica in tutto e per tutto il suo egoismo. Che si chiami Baudelaire o Bolintineanu, Luigi XVI o Nicolae Ceausescu, è una questione puramente estetica”. Andrei Ujica. Da un punto di vista formale, l’Autobiografia di Nicolae Ceausescu dimostra che per realizzare un documentario sulla storia recente, si possono utilizzare immagini di repertorio, ottenendo quella vena epica tipica dei film storici.