Un giorno Moomintroll si accorge che qualcosa di strano sta succedendo a Moominvalley: tutto è diventato grigio, non solo il cielo e il fiume, ma anche gli alberi, il suolo e persino la casa di Moomin! Moomintroll si rivolge al dotto Muskrat per scoprire cosa sta accadendo. Quest’ultimo sostiene che la terra sta andando in contro a un destino terribile…Con l’aiuto del padre, Moominpappa, Moomintroll e i suoi amici costruiscono la migliore zattera della storia e intraprendono un duro viaggio verso l’osservatorio. Il saggio professore che vi vive saprà sicuramente cos’è questa minaccia proveniente dallo spazio...