Mahmud Nasir è un marito amorevole, un padre affettuoso e una sorta di musulmano “rilassato”. Per caso qualche volta gli sfugge una parolaccia? Non vale la pena chiederselo. Dice le sue preghiere cinque volte al giorno? Ma certamente! Cioè, di solito sì…Digiuna ogni giorno del Ramadan? Ma, dopotutto, chi riesce a tenere il conto? Forse non sarà il più praticante di tutti, ma nel suo cuore è un vero musulmano. Ma dopo la morte della madre una scoperta sconvolge la vita di Mahmud: il ritrovamento del suo certificato di nascita che rivela, non solo che è stato adottato, ma anche che in realtà è ebreo e il suo vero nome è Solly Shimshullewitz! Mentre Mahmud è in piena crisi di identità, l’unica persona su cui può contare è Lenny, un tassista ebreo sempre sbronzo che si offre di dargli lezioni di ebraicità, cominciando con l’insegnarli a ballare come Topol.