Antonio e Willy, due amici quasi quarantenni, sono frequentatori del bar Antille, il ritrovo più economico e disgraziato di Padova. Antonio è stato un giocatore professionista di rugby, famoso per essere l'unico a giocare con la sigaretta in bocca. Willy faceva il rappresentante di articoli di cancelleria, ma un vortice di fallimenti l'ha portato a perdere il lavoro e la moglie. Un giorno, mentre osservano la vita scorrere dietro le vetrine del bar Antille, si presenta loro un'occasione enorme, paradossale, e sicuramente pericolosa. In tasca hanno cinquantamila lire, in mano probabilmente un tesoro: i due intraprendono un lungo viaggio.